ERBE LEGALI DA VAPORIZZARE

Vaporizzare erbe offre una deliziosa esperienza aromatica e, seppur in minima parte, alcune di queste hanno leggeri effetti psicoattivi.

Abbiamo deciso di sviluppare un breve elenco delle migliori erbe che si possono utilizzare con i vaporizzatori e le relative temperature da utilizzare. Sono tutte erbe completamente legali e  facilmente reperibili. Molte di queste vengono usate da molto tempo dai praticanti erboristi per le proprietà terapeutiche.

1. DAMIANA – 190°C

Si tratta di una pianta originaria del Messico, dal forte sapore aromatico. Nella medicina erboristica, la Damiana viene spesso usata per rafforzare il sistema nervoso, aiutare a risolvere problemi di infezioni urinarie, ridurre i crampi da mestruazione ed agisce anche come antidepressivo. Si ritiene, inoltre, che abbia proprietà afrodisiache e che sia in grado di migliorare l’attività sessuale sia nell’uomo che nella donna.

2. VALERIANA – 235°C

La Valeriana è molto famosa per essere un’erba sedativa, aiuta chi ha problemi di insonnia. Vaporizzare valeriana vuol dire aumentare notevolmente l’efficacia dei suoi effetti, soprattutto se paragonati a quelli offerti da una pillola o dalla tintura. Si combina molto bene con melissa ed altre erbe sedative.

3. CAMOMILLA – 190°C

La camomilla è un’erba selvatica che cresce in Europa ed Asia Occidentale. Per tradizione viene assunta oralmente. Tuttavia, se vaporizzata, pare agisca come rilassante, conciliante del sonno e stimolante per il sistema immunitario. Perfetta se abbinata ad altre erbe rilassanti.

4. TÈ VERDE – 178°C

Vaporizzare il tè verde ha un effetto molto stimolante, simile a quello della caffeina. Se siete alla ricerca di un’esperienza che vi tiri un po’ su allora dovrete consumarlo mantenendo delle temperature leggermente più basse.

5. SALVIA – 190°C

La Salvia ha effetti antisettici e estrogeni. Questi effetti pare siano efficaci nel trattamento dei sintomi da raffreddore e del mal di gola.

6. YERBA MATE – 150 – 190°C

La si può usare da sola o parte di una miscela. Ha molteplici proprietà a seconde delle temperature a cui viene vaporizzata. Ha proprietà diuretiche, svolge una azione antiossidante ed anche un ottimo antifame. Alle temperature più elevate di vaporizzazione è un ottimo energizzante.

7. CALEA ZACATECHICHI – 190°C

La Calea zacatechichi é nota come l’ “Erba del Sogno”. Viene usata tradizionalmente come aiuto per indurre ed aumentare i sogni lucidi. Sono stati descritti i suoi effetti sedativi. Se vaporizzata è molto più potente. E’ in grado, potenzialmente, di aiutarvi a dormire e ad esplorare i vostri sogni.

8. MENTA PIPERITA – 166°C

In Europa la menta piperita può trovarsi praticamente ovunque. E’ facilmente distinguibile per il suo inconfondibile sapore alla menta. E’ una pianta che allevia gli spasmi muscolari ed agisce come un antisettico. Naturalmente ha un sapore molto rinfrescante.

9. TIMO – 190°C

Il timo è un’erba molto presente nel territorio italiano sia allo stato spontaneo che coltivata: Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell’apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro la tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.